Nel momento in cui si fa giardinaggio insieme ai bambini, si vanno a proporre attività in giardino ispirate alla cura degli ortaggi, delle piante e dei fiori. Così i bambini, mentre si divertono, hanno la possibilità di sperimentare e creare. Possono così prendere confidenza con l’elemento terra e imparare ad amare questo tipo di attività.
Vediamo insieme quali sono le attività a tema giardinaggio che vanno ad avvicinare i bambini a questa attività ecologica giocando e divertendosi.
Decorazioni dei vasi
Si può iniziare con una semplice attività come la decorazione dei vasi. Si tratta di un attività che piace ai bambini, li entusiasma e da’ loro la possibilità di creare un qualcosa di personale. Inoltre gli fa poi venire la voglia di riempire quei vasi con piante e fiori. Un gioco molto divertente e propedeutico insomma.
Sassi decorati
Sempre in ambito creativo, ci si può divertire con la decorazione di sassi a tema ortaggi e frutta. In questo modo si potranno distinguere le piante che verranno coltivate e i semi che si andranno a seminare nel momento in cui non saranno ancora riconoscibili.
Casette per gli elfi
Con dei vecchi bottiglioni, sassolini e colla si possono creare dee fantastica casette per gli elfi da riporre in giardino. Tutti sanno che gli elfi di notte, mentre tutti dormono, passando inosservati, escono a far festa.
Giocare con i cibi
Un’altra attività che prende molto dal giardinaggio è giocare con i cibi che ricrescono. Lo si può fare in casa, passando poi all’orto dove poi riprendevano vita.
Fiori, foglie e ortaggi
Portando poi in giardino un panno in cotone e un martello in plastica giocattolo, si andranno a raccogliere fiori, foglie e ortaggi. Dopodiché si appoggerà tutto sul panno e si andrà a battere con il martello. In questo modo il panno andrà ad assorbire i loro colori naturali, e il bambino scoprirà una cosa nuova.
Vassoio dei travasi
Si può utilizzare il vassoio dei travasi con il didò Montessoriano che imita il giardinaggio in vaso. Si preparano sul vassoio 3 vasi in ceramica, componendo così i fiori come si preferisce, infilandoli nella pasta modellabile.
Api
In un giardino sono molto importanti le api. Proprio grazie a loro la vita verde si rinnova. Per questo motivo è necessario che si insegni ai bambini a rispettarle. Con una tazza dai colori brillanti si può costruire un hotel per le api. Si va a riempire la tazza con dei bastoncini di bambù dove poi le api andranno a riposare.