È molto importante che i bambini imparino a cucinare. Si tratta questo di un’abilità di base per la vita utile a sentirsi a proprio agio in cucina. Coloro che hanno bambini molto piccoli possono decidere di dar loro la possibilità di farsi aiutare in cucina, divertendosi insieme e rendendo il piccolo molto orgoglioso di ciò che sta facendo. E così, armati di ciotola, ingredienti vari e stampi muffin in silicone, è possibile preparare insieme un dolce e, allo stesso tempo, far capire ai bambini come iniziare ad usare gli ingredienti e ad unirli tra loro.
I motivi per cui è bene cucinare con i bambini
Numerosi sono i motivi che possono spingere un genitore a iniziare a cucinare insieme ai propri figli. Infatti è molto importante incoraggiare i più piccoli a stare in cucina a partire da qualsiasi età. Secondo i pediatri, fare in modo che i bambini abbiano il permesso di mettere le mani in pasta, è un’attività davvero molto importante in quanto offre un ottimo stimolo e un’occasione di crescita. Anche per i genitori questa è una pratica molto importante in quanto dà loro la possibilità di ritrovare l’entusiasmo, distaccandosi dalla routine giornaliera e di fare qualcosa di piacevole con i propri figli.
Nel momento in cui i bambini preparano un piatto con le loro mani, avranno più voglia di assaporare ciò che hanno cucinato in modo da riuscire ad avvicinarsi ad un qualcosa che fino a quel momento non era di loro gradimento. Inoltre per loro è molto importante anche conoscere il cibo dal punto di vista sensoriale e nutrizionale in modo da avvicinarsi a sane abitudini alimentari.
Perché cucinare con i bambini fa bene
Per tutti i bambini sembra che la cucina sia un posto magico in cui ingredienti riescono a trasformarsi in cibi deliziosi.
E per questo motivo che per i più piccoli, realizzare qualcosa con le proprie mani dalla materia grezza e dare all’impasto la forma che desiderano, è un qualcosa di molto gratificante al punto tale da spingere numerosi genitori a dare loro tutto lo spazio necessario in cucina, dandogli anche la possibilità di sbagliare.
Ed è proprio in questo caso che il famoso detto “Sbagliando si impara” può essere inteso alla lettera in quanto sono proprio gli incidenti di percorso a dare modo ai bambini di pensare e a capire in cosa hanno sbagliato in modo da riuscire a correggersi.
In questo modo i bambini riusciranno ad ottenere fiducia in sé stessi e a superare la paura di sbagliare.
Cosa significa realmente far cucinare i bambini
Quindi, in base a ciò che abbiamo detto fino adesso, è possibile affermare che far cucinare i bambini vuol dire fare in modo che loro percorso di ricerca verso l’autonomia sia facilitato. Infatti questi passano dall’essere nutriti dai propri genitori al preparare qualcosa con le proprie mani, facendo anche sì che cresca notevolmente la loro autostima. È questa quindi una grande occasione di crescita in cui non solo il piccolo imparerà qualcosa di nuovo, ma trascorrerà anche del tempo costruttivo insieme ai genitori che molto spesso sono impegnati nelle classiche attività quotidiane.