Sappiamo tutti quanto sia importante il ruolo di una madre nella vita di un figlio. Tra i due si instaura un legame molto forte a tal punto che il piccolo venga definito ‘’mammone’’.
Quando si trovano in una situazione nuova o in mezzo a persona che non conoscono, i bambini più piccoli cercano conforto tra le braccia della mamma, in quanto per loro è isto come un luogo sicuro.
E i papà?
Anche loro hanno un ruolo fondamentale nella vita del piccolo, sia se si tratti di un maschietto che di una femminuccia. Questi sono visti come un eroe e come un compagno di gioco a cui non si può rinunciare. Per questo motivo le mamme possono stare tranquille nel momento in cui i bambini restano da soli in casa con il piccoletto. Si tratta di una cosa che spesso le mamme fanno con timore in quanto temono che i papà non siano in grado di gestire un cambio di pannolino oppure una crisi di pianto.
Per riuscire a tranquillizzare le mamma, vi lasciamo una lista di 5 buoni ragioni per lasciare il bambino da solo con il papà.
I papà sono eroi che non hanno mai paura
I papà non hanno paura di sporcarsi i vestiti, intrattengono i bambini con i giochi più spericolati, sono molto coraggiosi e giocano con i bambini fino allo sfinimento. Forse perché in ogni uomo c’è un bambino che non vede l’ora di uscire fuori a giocare.
I papà amano i giochi all’aperto
Quando hanno una giornata di riposo, i papà amano portare i bambini al parco a giocare o in giardino mentre la mamma è in casa a cucinare o a pulire. Amano giocare con i figli tra un giro sull’altalena e una scivolata, correre dietro un pallone o insegnare al piccolo ad andare in bicicletta.
I papà amano sperimentare giochi nuovi
Quando si presenta un nuovo gioco, un papà ama sperimentare un gioco prima del bambino, facendosi prendere dalla sindrome di Peter Pan. I bambini, insieme al papà scoprono una figura che ha voglia di imparare insieme come funziona un nuovo gioco, di ripararlo o di usarlo in modo diverso. Inoltre, quando un papà gioca con il proprio figlio, si estranea del tutto dal mondo esterno e non pensa ad altro che a divertirsi insieme al proprio figlio.
I papà: una figura tenera di cuore
Anche se sembrano molto duri, i papà spesso e volentieri si lasciano intenerire da un pianto o da un gesto dolce del bambino. Permettono ai bambini di mangiare alimenti dolci che spesso sono vietati dalla mamma ed è per questo che a volte sono il genitore preferito.
I papà fanno divertire i bambini
Anche senza troppo impegno, i papà riescono a strappare un sorriso anche ai bambini più cupi, diventando bambini a loro volta. Questo ai piccoli piace molto perché vedono nel genitore un compagno di giochi al loro livello.
Con in po’ di impegno, anche i papà riescono a trascorrere del tempo in totale tranquillità con i bambini, facendoli divertire e tornando bambini anche loro.