Ogni mamma di un maschietto ha la casa piena di macchinine sparse per tutta la casa. Macchinine sul divano, macchinine sul davanzale della finestra, macchinine in bagno, macchinine sul letto, insomma… macchinine ovunque!
Per i piccolini questi giocattoli sono i loro passatempi preferiti e hanno anche un’altra funzione: imparare a relazionarsi con gli altri.
Come le macchinine aiutano le relazioni con gli altri bambini
Secondo la scrittrice di libri per bambini, Alessandra Valtieri questo gioco aiuta i bambini a relazionarsi tra loro. Questo iniziò alla fine del ‘500 quando il duca Albrecht V di Baviera volle farsi costruire in scala la sua residenza. Da allora molti furono gli oggetti costruiti nella loro versione mini: case, navi, auto e molto altro.
Seconda la Valtieri, le macchinine sono un gioco che riproducono la realtà proprio come lo è la cucina giocattolo delle femminucce. Si tratta di giochi che appassionano il piccolo e che lo intrattengono per pomeriggi interi.
La macchinina rappresenta anche un gioco di relazione sia quando il bambino gioca da solo che quando gioca con gli amichetti, inventando sfide e gare e costruendo così anche relazioni.
Secondo la scrittrice: “L’uso comune degli stessi oggetti si trasforma in condivisione di linguaggi, regole e immaginari.” (da Il coniglio di velluto).
I bambini vedono le macchinine come un oggetto che proviene dal mondo degli adulti ma in formato mini, adatto alle loro piccole manine. E date le loro dimensioni, i bambini riescono così a controllare un oggetto che appartiene al mondo dei grandi, acquisendo così tanta sicurezza. Per questo motivo una macchinina fa in modo che i nostri figli siano più sicuri.
Invogliare a condividere il gioco con altri bambini
Uno dei benefici più grandi che proviene da questo gioco è senza dubbio il voler condividere con altri bambini. Anche se i bambini amano giocare a modo proprio, un buon modo per farli giocare insieme è quello di aggiungere, tra i loro giochi, una pista per macchinine. In questo modo ogni bambino può giocare a modo suo senza rinunciare a condividere la passione per le macchinine.
Concludendo, anche se le macchinine sono il giocattolo più comune da regale a ogni bambino, queste ricoprono un ruolo molto importante per la crescita del piccolo. Quindi, avere la casa piena di macchinine non può essere altro che un beneficio per il vostro piccolo, anche se tocca a voi metterle sempre l loro posto!