Ogni genitore sa quanto possa essere impegnativo il periodo che precede il compleanno dei propri figli. Bisogna pensare davvero a tutto, dalla scelta della location fino alla preparazione della torta, che rappresenta il momento clou di tutta la festa. E non si possono di certo dimenticare giochi e divertimenti per animare il party. Per tutti questi motivi organizzare delle feste compleanno bambini è tutt’altro che facile, soprattutto se non si ha molta esperienza e si è alle prime armi.
Abbiamo deciso di darvi alcuni consigli e suggerimenti che potrebbero esservi molto utili per tenere tutto sotto controllo ed evitare ogni genere di problema e preoccupazione.
Chiedere ai ristoranti della zona
Preparare da zero un party di compleanno è molto impegnativo, e in base ai propri impegni lavorativi potrebbe diventare davvero difficile riuscire a fare ogni cosa. In situazioni di questo tipo si potrebbe optare per affidare tutta la preparazione ad un ristorante della zona. Ci sono molte attività che mettono a disposizione i loro spazi per le feste di compleanno, presentando dei veri e propri pacchetti. In questo modo saranno loro a occuparsi di tutto, dall’allestimento della sala alla preparazione del cibo e magari anche della torta.
Anche dal punto di vista economico può essere un’opzione molto conveniente: invece di dover affittare uno spazio e acquistare il cibo si ha invece di fronte una proposta compresa di tutto, con costi chiari e trasparenti.
Usare le nuove tecnologie
Oggi applicazioni come Whatsapp possono essere di grande aiuto nell’organizzazione di un compleanno. Dopo aver deciso sia il giorno che il luogo arriva il momento di comunicarlo agli invitati. Un tempo si usavano soprattutto i bigliettini, e ancora oggi si possono trovare blocchetti con gli inviti in molte cartolerie. Sicuramente si tratta di un’alternativa molto carina, ma il nostro suggerimento è di inviare tutte le informazioni anche attraverso i moderni sistemi di messaggistica. Un invito di carta si può perdere, rompere o rovinare, mentre un messaggio digitale resta in memoria, e può essere consultato in ogni momento. In più potete aggiungere la posizione GPS del luogo in cui si svolge la festa, affinché tutti gli invitati possano impostare il navigatore e arrivare al party senza nessuna difficoltà.
Chiedere se ci sono intolleranze
Un party di compleanno non è tale se non c’è un po’ di cibo. Prima di organizzare questa parte della festa dovete assolutamente informarvi su eventuali allergie o intolleranze degli invitati, o altre condizioni come la celiachia. Consultate i genitori degli invitati, che sicuramente apprezzeranno una simile accortezza.
Potrete così preparare un menù che sia privo di rischi, o in alternativa proporre dei piatti proprio per coloro che non possono mangiare alcuni ingredienti. Le stesse considerazioni vanno fatte anche per la torta.
Affidarsi agli animatori
Il nostro ultimo suggerimento è quello di affidare il divertimento e l’intrattenimento a degli animatori. Per un genitore, già oberato di impegni per la preparazione della festa, potrebbe essere complicato condurre dei giochi e tenere impegnati i bambini per un intero pomeriggio.
Gli animatori al contrario sono degli esperti in questo campo. Sanno come coinvolgere decine di bambini in tanti modi, proponendo giochi da fare tutti insieme o incantandoli con degli spettacoli. Tanti animatori mettono in scena spettacoli comici, mentre altri optano per la magia e l’illusionismo.