2Il raffreddore è uno dei malanni tipici dei cambi di stagione.
Quando si presenta nei bambini, può recare una serie di disagi ai genitori, i quali temono di non saperlo gestire o quantomeno aiutare i propri figli a guarire il prima possibile. A volte però, bastano dei piccoli e semplici accorgimenti che consentiranno ai bimbi di curarlo nel giro di qualche giorno.
Scopriamoli insieme!
Aspiratore nasale
Un metodo molto efficace per liberarsi dai muchi è sicuramente l’aspiratore nasale.
Grazie a questo dispositivo, non si dovrà più avere timore che il bambino sviluppi congestioni al naso, specialmente durante la notte. Sul web ce ne sono di numerose tipologie: vi basta semplicemente cercare la dicitura migliori aspiratori nasali non invasivi e vi troverete dinanzi ad una vasta gamma di prodotti a prezzi accessibili per tutte le tasche.
Consumare molta frutta e verdura
Per curare il raffreddore nei bambini in maniera repentina, è fondamentale prestare attenzione all’alimentazione. Di conseguenza, si richiede un alto consumo di frutta e verdura. Il motivo risiede nel fatto che questi cibi sono ricchi di proprietà (vitamine e sali minerali), che a loro volta generano una serie di benefici per tutto l’organismo.
Farli riposare qualche ora in più
E’ altamente probabile che per via del raffreddore, i bambini non riposino in maniera adeguata, andando incontro al problema del sonno irregolare.
Pertanto, potreste pensare di metterli a nanna 1-2 ore prima del previsto (o svegliarli più tardi al mattino seguente). Così facendo, riusciranno a dormire di più e a rinforzare il sistema immunitario, sentendosi più energici.
Vestirli a cipolla
Spesso può capitare che il raffreddore nei bimbi sia scaturito da un abbigliamento troppo leggero o pesante (portando il bimbo a sudare e a prendere il famoso “colpo d’aria”).
Nelle giornate in cui ci sono molti sbalzi di temperatura, vestiteli a cipolla: in questo modo, potrete cambiarli con facilità e comprendere al meglio le loro esigenze.