Il corona virus è l’argomento di cui tutti parlano. Proprio per questo è necessario che anche i bambini sappiano quante più cose possibili su questo virus.
È necessario fargli capire, con parole semplici, quali sono le regole da seguire per proteggersi e tranquillizzarli allo stesso tempo. La prima cosa che devono sapere è quella di lavarsi spesso e bene le mani, anche in modo autonomo, senza l’aiuto di mamma e papà.
È importante utilizzare le parole giuste in modo da non creare panico e ansia e soprattutto, di non mostrarsi nervosi in loro presenza e di mantenere i nervi saldi.
Per un bambino che vive al nord e che si trova a vivere nelle zone in cui si è costretti a stare a casa, non ha particolari problemi a livello psicologico in quanto vede lo stare a casa come una vacanza. Basta trovare dei giochi con cui distrarlo e fargli fare quello che ha sempre fatto.
L’unica cosa danno per lui potrebbe essere l’ansia e il nervosismo percepita dai genitori.
In casa, però, è sempre importante seguire le normali norme di igiene: far in modo che il bambino non baci il fratellino se raffreddato e evitare anche lo scambio di giochi.
Nelle zone che non sono state colpite, il gioco all’aperto per i bambini non deve essere vietato, basta sol far particolare attenzione ai soggetti raffreddati.