Generalmente i bambini si scaricano spontaneamente ogni 1-2 giorni. Se non succede con regolarità, si parla di stitichezza. Nello specifico si fa riferimento a questa condizione quando il bambino va di corpo solo ogni 3-4 giorni. Il pediatra, in questo articolo, ci da dei consigli.
La stitichezza nei bambini
La stipsi è un problema abbastanza comune, soprattutto tra i bambini dai 2 ai 3 anni di vita, conseguente, di solito, a cattive abitudini come la dieta povera di fibre, di liquidi etc. e sono necessari esami specifici. Se non si interviene la stitichezza tende a cronicizzare: il bambino fa difficoltà ad espellere feci dure e voluminose e spesso avverte dolore, specie se si sono formate “ragadi” e per paura, evita di scaricarsi.
Stipsi nei bambini, occhio al vasino
Spesso, il problema della stipsi, si verifica quando si inizia ad utilizzare il vasino. Il momento per cominciare a togliere il pannolino è variabile ed individuale e di solito non conviene anticipare troppo la seduta sul vasino, per evitare attese e scarsi risultati. Di solito è il bambino che fa capire quando avverte lo stimolo e quindi risulta utile attendere i 18-24 mesi di età.
Anche la tolleranza tra i rimedi per la stipsi
Il bambino, deve essere educato senza subire eccessive pressioni ed imposizioni a prendere famigliarità con il vasino. Al di fuori della casa, la pazienza deve aumentare perchè il bambino potrebbe sentirsi meno protetto e non essere motivato ad avvisare in caso di stimolo.
I rimedi per la stitichezza nei bambini.
Tra le regole d’oro messe in evidenza dallo specialista quello di acquistare un vasino di plastica colorata con una forma divertente e invitare il bambino a sedersi sopra, soprattutto se riferisce che “gli scappa la pipì” ma senza imposizioni. Anche la posizione ha la sua importanza: se il bambino deve spingere, deve sedere correttamente con i piedini ben appoggiati a terra, ginocchia più alte del sederino e gambe belle aperte. Mangiare bene è fondamentale e per questo l’alimentazione deve essere ricca di fibre. Non devono mancare i cereali integrali, le verdure, la frutta e l’acqua. Ultima cosa ma non meno importante, insegnare ai bambini a muoversi perchè il movimento fa bene anche all’intestino ed è tra i rimedi per la stitichezza.
Encopresi: di cosa si tratta?
Può capitare a volte di sporcare le mutandine; questo problema si chiama encopresi e di norma è un disturbo che hanno i bambini estremamente stitici, quando “non ce la fanno più” a trattenere completamente le feci e ne esce una certa quantità. Non esiste una soluzione alla stipsi ma una serie di accorgimenti che da soli o associati, con pazienza e costanza, danno risultati protratti nel tempo.