Quando sono piccolini e si vede una ciocca più lunga, la mamma, mentre il bimbo è distratto o dorme, gliela taglia ma quando diventa più grande e i capelli da tagliare sono tanti, la decisione se tagliarli in casa o dal professionista bisogna prenderla. Per il bambino sarà la sua prima volta e non sarà facile farlo stare fermo in una specifica posizione come sarà altrettanto difficile non fargli toccare nulla.
Le scelte sono, a livello percentuale, simili; tanti preferiscono non stressare il bambino, tagliandoli in casa e tanti invece preferiscono portarli dal parrucchiere. Ci sono professionisti ormai organizzatissimi con giochi, televisione con cartoni animati, cibo etc. che distrae il bambino mentre lui da una forma alla chioma selvaggia. Ci sono addirittura, in alcuni posti, parrucchieri esclusivamente per bambini. Ci sono poi alcune piccole attenzioni che possono aiutare come la scelta dell’ora per fissare l’appuntamento in quanto in alcune fasce orarie, non ci sono tante persone o anche sceglierlo a seconda del riposino che deve fare il bimbo piuttosto che le sue abitudini in modo da non farlo innervosire.
Non si tratta solo di bellezza ma anche di salute e nello specifico della salute dei capelli dei bimbi che sono soggetti a sporco da pavimento, alle mani sporche nei capelli, a tirate generose etc. quindi sarebbe meglio farli seguire da un professionista. Una cosa positiva è spiegargli passo passo quello che sta facendo il parrucchiere così da coinvolgerlo. Se invece ci si accorge che il bambino si stressa troppo e rimane agitato per tanto tempo, dopo il taglio, si può provare a trovare parrucchieri che vengono a casa; nel suo ambiente magari si distrae e lo lascia fare senza problemi.
Nel caso invece si voglia fare da soli, per prima cosa si deve trovare un modo per distrarlo e che sapete funzioni. Si incomincia a tagliare dalla fronte e dalla nuca e poi il resto della testa. Cercate chi tra voi in famiglia è il più portato a tagliare in modo da non far del male al vostro piccolo e mi raccomando: piuttosto di un taglio a scodella, preferite il rasato o il cortissimo, fatto con la macchinetta.