Il 6 gennaio è un giorno magico per i bambini perché si festeggia l’Epifania, o la Befana. Pur essendo una festa religiosa, è davvero speciale per i più piccoli che aspettano con grande emozione di ricevere le calze dall’amata vecchietta. Ma vediamo tutto quello che c’è da sapere su come vivere questa festa per i bambini.
Befana e bambini: spiegare la tradizione
Per quanto riguarda la festa della Befana o dell’Epifania, è anche importante ed interessante spiegare ai bambini le origini e la tradizione di questa festa. L’Epifania si festeggia 12 giorni dopo Natale ed è una festa religiosa, che riguarda l’arrivo dei Re Magi che giungono a Betlemme seguendo la stella cometa, adorando poi Gesù e offrendogli i loro doni. Ricordando i regali portati dai Re Magi a Gesù Bambino, anche gli altri bambini ricevono, ogni 6 gennaio, i regali da parte della figura della Befana. Già nel Neolitico esisteva una figura simile, di un’anziana signora che compariva d’inverno per propiziare il raccolto della primavera e per fare in modo che l’anno andasse bene.
Cosa mettere nella calza della Befana per i bambini?
È bello creare una tradizione per i propri bambini, come quella che hanno molte famiglie, e che prevede la preparazione della colazione per la Befana la notte del 5 gennaio, che poi mangerà quando sarà passata a portare le calze. I genitori però si trovano spesso di fronte ad un dilemma: cosa mettere nella calza? Per rendere la calza più sana è preferibile scegliere il fai da te invece di sceglierla preconfezionata. Le gomme da masticare inoltre sarebbero meglio senza zucchero per preservare la salute dei denti dei bambini. Attenzione anche ad alimenti potenzialmente pericolosi come i dolciumi piccoli e a forma sferica che potrebbero causare soffocamento soprattutto nei bambini più piccoli. Poi, piccole quantità di carbone dolce: d’altronde tutti i bambini compiono delle marachelle durante l’anno!