D’inverno i bambini trascorrono più tempo in casa. Tra la scuola e l’aumento del freddo, è normale che i più piccoli rimangano nei propri appartamenti più a lungo. Però, come è stato confermato anche da alcuni noti pediatri, sarebbe meglio che anche d’inverno i bambini passassero del tempo all’aria aperta.
Inverno e bambini: l’invito della pediatra Reali a farli stare all’aperto
Durante l’inverno, soprattutto dal periodo della pandemia da COVID-19, si sta a casa più frequentemente e questo vale anche per i bambini. Per proteggerli dal freddo e dal brutto tempo, normalmente si tende a farlo stare in casa più a lungo, ma secondo i pediatri questo approccio è sbagliato. A spiegarlo è stata anche la pediatra Laura Reali, la quale ha dichiarato che un bambino non dovrebbe mai stare sempre a casa, né d’estate né d’inverno a meno che non sia malato. La pediatra ha sottolineato che il mito secondo cui il freddo fa ammalare dovrebbe essere sfatato. Questo detto, infatti, proviene dagli anni passati in cui le case non erano adeguatamente riscaldate e non c’era nemmeno l’abbigliamento giusto per affrontare l’inverno. Ora, invece, è tutto diverso.
I consigli per affrontare l’inverno con i bambini
Ad ogni modo, effettivamente d’inverno aumenta la circolazione dei germi ed iniziano ad esserci influenze e raffreddori. L’aspetto che bisogna tenere presente è che però queste malattie circolano negli ambienti chiusi e dove ci sono molte persone, come possono essere le scuole. All’aperto è molto più difficile che succeda e quindi, per il benessere generale ma anche psicologico del bambino, non c’è nessuna controindicazione per quanto riguarda l’aria aperta. Inoltre, stare fuori fa bene anche per altri fattori, come per esempio l’assunzione di vitamina D. I pediatri consigliano infatti di assumerne anche un supplemento che durante il periodo invernale aiuta a prevenire le infezioni. Ecco perché i bambini dovrebbero comunque passare del tempo all’aria aperta!