I menù di Natale appartengono alla tradizione italiana, una vera e propria gioia per la famiglia anche se spesso i genitori si trovano a combattere con delle pietanze che i figli non mangeranno con voglia.
Infatti è molto difficile riuscire a coinvolgere più piccoli nel corso dei giorni di Natale soprattutto se le portate sono molte e i bambini non sono per nulla interessati al cibo.
Fortunatamente, per ovviare questo problema, abbiamo pensato di ideare alcune idee per un menù di Natale per bambini capaci di soddisfare il palato di tutti i presenti e di attivare anche l’attenzione dei più piccoli i quali non sempre riescono a stare seduti per molto tempo a tavola.
Come coinvolgere i bambini nella preparazione del menù di Natale
Cucinare insieme ai bambini è sempre una buona idea soprattutto durante i lunghi pomeriggi festivi. Moltissime sono le ricette da fare con i più piccoli, un modo ideale per coinvolgerli dalla preparazione fino alla degustazione.
Vediamo quindi quali potrebbero essere le idee da cogliere al volo durante proprio questo periodo dell’anno:
- Pancake dolci e salati
- Polpette
- mini pupazzi di neve con uova e maionese
- Alberi di Natale di pasta sfoglia e Wurstel
- Albero di Natale di sfoglia con Nutella
- Crocchette di patata
- Crocchette di riso
Insomma, Il trucco è quello di cercare di evitare di appesantire eccessivamente i bambini con pranzi troppo elaborati e troppo lunghi.
Ricette ed idee per piatti natalizi per bambini
Partiamo con delle crepes dolci a forma di albero di Natale, un’ottima idea per utilizzare le uova e portare a tavola un piatto goloso. E’ molto semplice realizzare delle crepes dolci in quanto la ricetta è quella classica mentre la decorazione prevede l’utilizzo di un topping in cui dare libero sfogo alla propria creatività. E’ possibile realizzare sia la versione dolce che quella salata.
Passiamo poi ai biscotti di Natale, delle idee che non hanno limiti. È possibile addirittura anche realizzare una casetta di pan di zenzero un’attività molto bella da fare con i più piccoli per decorare la tavola in vista del pranzo con amici e parenti.
Altre idee potrebbero essere delle renna hamburger, gli hamburger realizzati in ogni tipo di versione a partire da quella vegana fino a quella di carne che riescono a convincere tutti i bambini. Quindi, se questa pietanza somiglia a delle renne potrebbe essere molto più semplice convincere i più piccoli a mangiarle.
Ecco quindi quali potrebbero essere le idee per rendere più allettante il pranzo di Natale anche per i più piccoli.