Cosa bisogna mettere in valigia nel momento in cui si avvicina il giorno del parto? Ci sono infatti alcune cose che non si devono assolutamente dimenticare, ecco quali sono.
Nel momento in cui inizia il conto alla rovescia, i futuri genitori vivono un momento molto emozionante. Numerose sono le ansie, le aspettative e le preoccupazioni a partire anche dall’organizzazione prima che il piccolo venga al mondo. Bisogna quindi organizzarsi bene e decidere cosa portare con sé nella borsa per andare a partorire nei giorni che si trascorrono in ospedale .
Quando deve essere la preparata la valigia per l’ospedale
Sappiamo bene anche che la data del termine di un parto è indicativa in quanto un bebè potrebbe ritardare anche se non più di 10 giorni.
Ed è per questo motivo che è di fondamentale importanza farsi trovare pronte e avere inserito in una valigia tutto l’occorrente da portare in ospedale almeno 30 giorni prima della data presunta del parto.
Bisogna quindi preparare una valigia già intorno all’ottavo mese, inserendo tutto il necessario per raggiungere poi alla fine beauty case con l’occorrente di prima necessità.
Cosa bisogna portare in ospedale per la mamma
Tutti gli ospedali hanno le proprie indicazioni anche se durante il corso preparto viene data una lista di capi di oggetti che dovranno essere utilizzati dal bambino e dalla mamma durante il ricovero.
Le liste sono diverse anche se variano di poco. Ecco quali sono le indicazioni generali
- beauty case con prodotti per l’igiene tra cui detergenti intimo, deodorante, sapone, dentifricio, spazzolino;
- asciugamani vari;
- assorbenti post parto;
- tre camicie da notte;
- vestaglia;
- un paio di pantofole;
- calzini in cotone;
- eventuali coppette assorbi latte;
- reggiseni per l’allattamento.
In cosa del genere è molto importante evitare di portare con sé degli oggetti di valore i quali potrebbero essere sottratti nel momento in cui non si è in camera.
Bisogna però ricordare di portare alcuni beni di prima necessità come alcuni snack o delle bottigliette d’acqua oppure delle monetine da usare all’interno dei distributori automatici dell’ospedale.
Cosa bisogna portare in ospedale per il neonato
Sappiamo che molto spesso negli ospedali c’è l’aria condizionata abbastanza forte e quindi l’occorrente per il neonato è differente in base alla stagione.
Visto che questi sono appena venuti al mondo, hanno necessità di calore e quindi bisognerà portare:
- body a manica corta;
- tutine a manica lunga;
- calzini di cotone;
- cappellino per la sala parto;
- mussole;
- asciugamani piccoli morbidi;
- Pannolini taglia 0;
- Salviette umide delicate;
- Una copertina.
Durante questa prima fase, spesso si evita l’utilizzo di biberon o ciucci così da spingere il bambino all’allattamento al seno.