Per la crescita dei più piccoli è fondamentale seguire un regime alimentare adeguato. In particolar modo, i più piccoli dovrebbero seguire una corretta alimentazione con degli specifici cibi da consumare. Ecco quali sono
Prima di entrare nel vivo del discorso, è opportuno sottolineare che per seguire una corretta alimentazione è necessario consumare 5 pasti al giorno. Ovviamente la scelta del cibo e anche la stessa quantità varia a seconda dell’età e della conformazione fisica del bambino. Ma quali sono i cibi da scegliere? A darci una mano e dare una risposta al nostro quesito, sono intervenuti gli esperti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma con dei suggerimenti.
Quali cibi scegliere per i bambini?
I bambini dovrebbero assumere cibo a seconda del consumo di energie. Si tratta di una regola molto semplice che, nonostante accomuni i più grandi ai più piccoli, è sempre difficile da seguire.
Quando si parla di bambini, il regime alimentare va regolamentato dagli adulti. Bisogna ovviamente tenere in considerazione il fabbisogno energetico, il quale cambia in base all’età e ad altri fattori.
Per fare un esempio pratico, un bambino di 6 anni, dovrebbe assumere 1.640 kcal al giorno. Uno di 11 anni, invece, ne dovrebbe assumere 2.240 kcal. Il cibo però va distribuito nel corso di un’intera giornata.
Il menù dovrebbe essere vario e bilanciato, con l’alternarsi dei principi alimentari ogni giorno.
In una dieta equilibrata devono sempre essere presenti frutta e verdura. Per quanto riguarda carne, pesce e uova, tali alimenti andrebbero consumati due volte a settimana. Uno dei pasti più importanti, anche se più trascurata, è la colazione. In questo pasto ci si dovrebbe nutrire con un apporto calorico del 15% nel fabbisogno giornaliero.
La frutta può essere consumata a metà mattina o a merenda e può essere consumata anche sotto forma di frullato, yogurt o gelato a base di frutti.